La nuova scheda di valutazione

La legenda dei criteri di valutazione indica in modo univoco il giudizio rispetto al livello delle conoscenze e delle abilità conseguito dagli alunni. Riportiamo qui di seguito la legenda dei criteri di valutazione adottati nella scheda di valutazione.

 

CONOSCENZE/ABILITA'

VOTO

Non usa il linguaggio specifico della disciplina. Non applica le limitate conoscenze. Ha scarsa percezione del proprio percorso di apprendimento.

4

Incontra, anche se guidato, difficoltà nella comprensione e nell'uso del linguaggio specifico della disciplina. Possiede conoscenze nel complesso frammentarie ed è incerto ed impreciso nella loro applicazione. Ha una limitata consapevolezza del proprio percorso di apprendimento.

5

Comprende ed usa il linguaggio specifico della disciplina, se guidato e sollecitato. Applica le conoscenze essenziali. La consapevolezza del percorso di apprendimento è in via di acquisizione.

6

Comprende ed usa il linguaggio specifico della disciplina, talvolta guidato. Organizza le conoscenze operando semplici collegamenti. E' parzialmente consapevole delle procedure del proprio apprendimento.

7

Comprende ed usa il linguaggio specifico della disciplina. Organizza ed applica le conoscenze, operando collegamenti. E' complessivamente consapevole delle procedure del proprio apprendimento.

8

Comprende ed usa con sicurezza il linguaggio specifico delle disciplina. Organizza, rielabora ed applica le conoscenze in forma personale, operando collegamenti in modo puntuale. E' pienamente consapevole delle procedure del proprio apprendimento.

9

Comprende e padroneggia il linguaggio specifico della disciplina. Organizza, rielabora ed applica le conoscenze in forma personale, operando collegamenti in modo approfondito, critico ed originale. Sa spiegare le procedure del proprio apprendimento.

10

 

           IMPEGNO

Studia ed esegue con regolarità i compiti assegnati.

Sempre

E' collaborativo con i compagni e gli adulti.

Spesso

E' puntuale nelle consegne.

A volte

Porta il materiale e ne ha cura.

Quasi mai/mai

 

Per quanto riguarda il comportamento, gli indicatori sono riferiti al rispetto delle regole e ai principi della convivenza civile

COMPORTAMENTO

VOTO

E' stato protagonista di atti gravi e ripetuti nei confronti di persone o cose.

5

Si comporta in modo non sempre controllato. Rispetta solo parzialmente le regole.

6

Si comporta in modo abbastanza controllato e rispetta quasi sempre le regole.

7

Si comporta in modo controllato e rispetta le regole.

8

Si comporta in modo corretto, responsabile e rispettoso delle regole.

9

E' responsabile in ogni situazione e testimonia il valore delle regole.

10

 

  • Campagna estate 2015

     

     

    Campagna inverno 2014

     

     

    Campagna Natale 2014

     

     

    Campagna autunno 2014

     

    Campagna primavera/estate 2014