miniCORSI di Educazione alla Salute

MiniCORSI della durata di 15 ore ciascuno, gratuiti e di sabato mattina, sono finalizzati a rafforzare gli strumenti critici e di comportamento dei giovani in età di obbligo scolastico e formativo.
Si avvalgono del contributo di esperti nutrizionisti, pediatri, psicologi e tecnologi, che intrattengono e spiegano con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo gli argomenti più comuni.

Educazione sessuale, sessualita: adolescenza e sessualità. I contenuti riguardano gli aspetti psicologici dell'adolescenza, la sessualità maschile e femminile.

Tossicodipendenze: fumo, alcol, droghe, giochi d'azzardo. Corso per la prevenzione delle dipendenze minorili. Attività di carattere ludico-interattivo interessante e coinvolgente, volta alla sensibilizzazione sui danni provocati dalle tossicodipendenze.

Educazione alimentare: i principi alimentari e le regole per una corretta alimentazione. Disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia interessano particolarmente gli adolescenti.

Sicurezza alimentare: guida all'etichetta per sviluppare la conoscenza dei vari simboli di etichettatura previsti dall'Unione Europea e delle forme di tutela per il consumatore offerte dai sistemi comunitari. Le merendine italiane: cosa sono, come sono fatte, perché, quando e come consumarle. Valori nutrizionali, processi e prodotti, informazioni e curiosità sui prodotti alimentari più comuni.

Salute, Igiene, Benessere e Legalita': informazione di carattere scientifico su tutti gli aspetti del benessere fisico e mentale. Attività fisica, affettività, dipendenze, sicurezza, ambiente. Norme di sicurezza che possono aiutare a salvaguardare l'integrità e la salute dei ragazzi a casa, a scuola e all'aperto. Primo pronto soccorso. Prevenzione dentale. Disturbi dell'ansia.
In tale senso le attività previste mirano al raggiungimento di importanti obiettivi specifici quali il promuovere la conoscenza di comportamenti corretti per prevenire gli incidenti e vivere in ambienti sicuri, il rimuovere i comportamenti a rischio, favorendo nel contempo la riflessione sui propri comportamenti, nonché l'acquisizione di conoscenze, di atteggiamenti e di capacità operative che possano favorire stili di vita corretti.

  • Campagna estate 2015

     

     

    Campagna inverno 2014

     

     

    Campagna Natale 2014

     

     

    Campagna autunno 2014

     

    Campagna primavera/estate 2014