Il Curricolo d'Istituto

Il curricolo d'Istituto: dal DPR n.89 del 20 marzo2009, Art. 5 - Scuola secondaria di I grado: 

L'orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di I grado è di complessive 990 ore, corrispondente a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Nel tempo prolungato il monte ore è determinato mediamente in 36 ore settimanali, elevabili fino a 40, comprensive delle ore destinate agli insegnamenti e alle attività e al tempo dedicato alla mensa.

La  scuola “ Riccardo Misasi” con riferimento al Regolamento sul primo ciclo approvato con DPR del 20 marzo 2009, n.89  è in grado di attuare i due modelli di articolazione oraria previsti per la scuola secondaria di I° grado, in relazione alle esigenze dell'utenza:
- il modello “tempo scuola ordinario” corrispondente a 30 ore settimanali (29 ore d'insegnamento curricolari, più 1 ora di approfondimento d'Italiano);
- il modello “tempo prolungato” con 36 ore settimanali elevabili fino a 40 ore, di cui riportiamo il quadro orario settimanale e annuale delle discipline

Le classi a «tempo prolungato» sono autorizzate nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna provincia e tenendo conto delle esigenze formative globalmente accertate, per un orario settimanale di insegnamenti e attività di 36 ore. In via eccezionale, può essere autorizzato un orario settimanale fino ad un massimo di 40 ore solo in presenza di una richiesta maggioritaria delle famiglie e in base a quanto previsto al comma 4.

Il quadro orario settimanale e annuale delle discipline e le classi di concorso per gli insegnamenti della scuola secondaria di I grado a tempo prolungato, definiti tenendo conto dei nuovi piani di studio, è così determinato, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 4, comma 2, del decreto del Presidente della Reppubblica 8 marzo 1999, n. 275:


 

 

settimanale

annuale

Italiano e Approf. (riferimenti alle sue origini latine), Storia, Geografia1

15

495

Matematica e Scienze

9

297

Tecnologia

2

66

Inglese

3

99

Seconda lingua comunitaria (Tedesco o Spagnolo)2

2

66

Arte e immagine

2

66

Scienze motorie e sportive

2

66

Musica

2

66

Religione cattolica

1

33

Approfondimenti a scelta delle scuole nelle discipline presenti nel quadro orario

1 o 2

33/66

 

1   
  L'insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione», previsto dall'articolo 1 del decreto‐legge n. 137 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 169 del 2008,  è inserito nell'area disciplinare storico-­geografica.   
     
  2    
 La scuola R. Misasi ha scelto il TEDESCO come seconda lingua comunitaria per la possibilità che offre di integrare lo studio dell'analisi logica in italiano e delle strutture grammaticali in latino. In base alla normativa vigente, nella classe  prima,  è introdotto l'insegnamento dell'inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua commi 5 e 8.

tuttavia

 la scuola garantisce la possibilità, su richiesta delle famiglie, di scegliere come seconda lingua comunitaria, lo SPAGNOLO.

  • Campagna estate 2015

     

     

    Campagna inverno 2014

     

     

    Campagna Natale 2014

     

     

    Campagna autunno 2014

     

    Campagna primavera/estate 2014