I docenti

  • Excellence at work

Il valore di una scuola paritaria sta innanzi tutto nel "rischio" che liberamente degli adulti si assumono di "fare scuola" mettendo in gioco la propria libertà, i propri ideali, la propria professionalità. Il dirigente scolastico di una scuola paritaria ha il grande privilegio di poter scegliere i propri docenti, fattore di enorme importanza per realizzare una scuola che vive una reale unità di intenti, in cui si condividano obiettivi culturali, educativi, didattici, metodologici. Già questo aspetto dell'"offerta" e nell'"offerta formativa" è un innegabile valore aggiunto.

La R. Misasi assicura un corpo docente di prestigio proveniente: dalla scuola media statale, dai licei statali e da esperienze professionali che hanno catalizzato presso le scuole dove prestavano servizio, iscrizioni e successi.
Accanto a loro brillanti e motivati professionisti: madrelingue, ingegneri, biologi, musicisti, artisti…

  • Italiano, Grammatica e Latino

Prof.ssa Anna BOSCO, stimata docente di Italiano e Latino, da poco in pensione, mette a disposizione della SM "R. Misasi" e dei suoi alunni la sua esperienza pluriennale.

Nella prestigiosa rosa docenti dall' A.S. 2014-2015 anche la Professoressa Franca OCCHIUTO, colonna portante fino ad oggi del Liceo Classico "B. Telesio".

Prof.ssa Teresa SCONZA, docente di lettere classiche con 40 anni di esperienza in scuole secondarie di primo e di secondo grado. Ultima scuola in cui ha insegnato "scuola media di via Negroni"

I loro, i nostri allievi, vanteranno nel prossimo futuro, nelle Scuole Superiori e nella vita, crediti formativi di incontestabile consistenza. Siamo onorati di annoverarle tra i nostri prestigiosi e selezionatissimi docenti.


  • Storia e geografia

Prof.ssa Angela CARRATELLI, 40 anni di esperienza, docente di Lettere presso il Liceo Classico "B. Telesio".
La Prof.ssa A. Carratelli è oggi in pensione: ha alle spalle una brillante carriera caratterizzata da grandi successi ed è attualmente impegnata alla "Riccardo Misasi".

Prof.ssa Anna Laura PISCIONERI, classe 1984. Laurea triennale in lettere classiche e laurea specialistica in scienze letterarie, entrambe 110 con lode. Abilitazione all'insegnamento in italiano e latino.

Prof.ssa Brunella MANFREDI, classe 1983. Laurea Specialistica in Scienze Letterarie, indirizzo classico archeologico. 110 con lode.

Piscioneri e Manfredi hanno competenze pedagogico-didattiche maturate e attraverso il conseguimento di titoli (quali master, ecdl, lim, B2) e attraverso esperienza di insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

  • Matematica

Prof. Emilio FIORITA, 40 anni di esperienza,
docente di Matematica presso la Scuola Media Zumbini, via R. Misasi (ex Roma).
Il Prof. Fiorita è oggi in pensione: la Scuola "R. Misasi" si avvale per l'insegnamento della Matematica del suo prezioso contributo che assicura continuo e di elevata professionalità

Dall'A.S. 2016/2017 si unisce alla prestigiosa rosa docenti la prof.ssa Pierangela MAZZUCA, laurea in Matematica. Pluriennale esperienza nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ha partecipato in qualità di Esperto di didattica in matematica a numerosi progetti per migliorare i livelli di conoscenza e competenza degli studenti e per le eccellenze in matematica.

  • Scienze e Laboratori

Prof. Antonio CRESCENTE, classe 1983.
Laurea Specialistica in Scienze Naturali 110/110 con lode. Dottorato di Ricerca in Biologia Animale conseguito nel 2011. Abilitazione all'Insegnamento Secondario per la classe A050 (Scienze Naturali, Biologiche e Chimiche) conseguita nel 2013. Collabora con il DiBEST (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra) e con il Museo di Storia Naturale ed Orto Botanico dell'Università della Calabria.

Prof. Matteo BOLOTTA, classe 1984
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche conseguita presso l'Università della Calabria. Master in coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i conseguito presso l'Università della Calabria. Esperienza di docenza di matematica e scienze presso vari istituti di scuola di secondo grado della Lombardia. Esperto in Protezione e Valorizzazione del Territorio, ha contribuito, per conto del Parco della Sila e il G.A.L. Valle del Crocchio (Regione Calabria), alla stesura del dossier di candidatura alla Rete Europea e Globale Unesco dei Geoparchi presentato a Parigi. Nel 2009 ha collaborato, curando la parte scientifica e paleontologica, alla realizzazione del Museo di Paleontologia dell'Università della Calabria.

  • Tecnologia e Informatica

Prof.ssa Sara Maria SERAFINI, classe 1984.  Laurea Magistrale in Ingegneria Edile/Architettura 110 con lode. Dottorato di Ricerca in Urbanistica ICAR/21.  Pluriennale attività di docenza in Università e nella scuola secondaria di primo grado (nelle classi A060 tecnologia e A001 arte e immagine).

Per l'Informatica: risorse della partner SOLUTIO SISTEMI INFORMATIVI:
laureati, professionisti del software, con pluriennale esperienza operativa nel settore e maturate capacità didattiche, pronti a soddisfare richieste formative di base ed avanzate, sia sui pacchetti applicativi sia sui linguaggi di programmazione. Esperti di disegno geometrico e tecnico, di cartografie. Progettisti di impianti elettrici ed elettronici. Esperti ambientali. Esperti di norme di sicurezza per la prevenzione degli infortuni.
Abilitati, naturalmente all'insegnamento della disciplina (classe 033).

  • Inglese e Inglese Potenziato

Prof.ssa Itala BIASI, docente di Scuole Secondaria di Secondo Grado per 38 anni. Formatore ministeriale per lingue 2000 e per PSLS I e II grado. Docente alla SSIS per 8 anni, formatore per docenti di scuole primarie. Coautrice di un libro di attività su Shakespeare. Ideatrice e coordinatrice di progetti europei con uno dei quali vincitrice del LABEL più alto riconoscimento per le lingue. "Principalmente amo quello che faccio. I miei alunni sono parte della mia vita."

Prof.ssa Renata MARTIRE, English mother tongue. Laureata at Windsor University in lingue e letteratura straniera moderne and multicultural studies. Ha insegnato presso l'Università di Windsor e presso Unical Diartimento di Lingue e presso Farmacia. Interprete simultanea per convegni internazionali ...esperienze di progetti Pon Por nelle scuole di primo e secondo grado e insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado. Dottorato di ricerca su Multiculturalism in America and Canada.

INGLESE POTENZIATO (English Culture):
Dayfrie Sincare Tracey Wardle (GB) English mother tongue. Natasha Ospina (London, The United Kingdom), English mother tongue.

  • Spagnolo

Prof.ssa Eva Maria CALLAU LOPEZ, nasce nel 1971. Nazionalita' Spagnola.
Laureata in Filologia Ispanica, Universita' di Saragozza e in Filologia Romanica, Universita' di Salamanca, Spagna, ha pluriennale esperienza didattica nella scuola secondaria italiana di I e II grado Lingua e Letteratura Spagnola (classe di concorso A445). Docente Esperto di Lingua e Letteratura Spagnola, Lettrice, Esercitatore, Docente Universita' della Calabria. Docente Lingua Spagnola Esami D.E.L.E. Membro delle commissioni negli esami D.E.L.E presso Universita' della Calabria.

  • Francese

Prof.ssa THIA Roselyne, nasce nel 1973 a Saint-Denis-Reunion (Francia).
Licence de Francais Langue Etrangere, specialitè Anglais (Laurea triennale in Francese). Licence de Langues Vivantes Etranferes Anglais (Laurea triennale in Inglese. Maitrise de Francais Langue Etrangere (Laurea Specialistica in Francese).
Esperta di didattica di Lingua Francese. Esercitatrice di Lingua Francese (UNICAL facoltà di Economia). Veicolatrice in Lingua Francese di Storia e Geografia (Liceo Classico Statale B. Telesio). Lettrice in Lingua Francese (Department of Modern Languages and Literatures, College of W. and M- Virginia USA).
Esperienza pluriennale nell'Insegnamento della Lingua Francese nelle classi di Scuola Media.

  • Arte e immagine e Laboratori artistici

Prof.ssa Gina Maria MANSUETO, classe 1985. Laurea specialistica a ciclo unico in architettura.

Abilitazione all'esercizio della professione di architetto.


  • Geographical English e Scientific English

Risorse del partner BRITISH INSTITUTES di Cosenza: docenti laureati madrelingua e bilingue qualificati, rigorosamente selezionati e addestrati nell'applicazione della metodologia British Institutes.

  • Musica

Prof. Antonio DE PAOLI, classe 1986.
Diploma di Laurea in Violino. Svolge ed ha svolto attività musicale in varie orchestre; tra le esperienze professionali annovera: concerti solistici, da camera e con quartetto d'archi. Vanta, solo nel 2011, di 51 concerti del grande repertorio classico. Ha avuto esperienze significative di insegnamento musicale.

Prof.ssa Roberta MARTELLOTTA classe 1976. Diploma in pianoforte e laurea in Discipline Musicali conseguita presso il Conservatorio di Cosenza con votazione 110 su 110. Diploma di alto perfezionamento in Didattica della Musica per insegnanti a seguito di corso biennale con il maestro E.Oddone. esperienza di insegnamento di educazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado e di insegnamento di esecuzione e interpretazione e musica da camera presso i licei musicali statali. Competenze pedagogico-didattiche maturate attraverso il conseguimento di titoli informatici e linguistici e partecipazione a numerose attività formative sul innovazione metodologica la valutazione e le nuove competenze. <\p>

Prof. Gianluca Salafia, classe 1988.
Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte e Discipline Musicali con 110 lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di Messina nella classe del prof. N. di Marco. Ha frequentato l'Accademia di Musica di Pinerolo nella classe del M° E. Pace. Vincitore di borsa di studio Erasmus, nel 2014 ha studiato presso l'IMEP di Namur in Belgio, e nel 2015 ha svolto il Traineeship di Pianoforte presso lo stesso istituto. Nel 2016 ha frequentato il Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, perfezionandosi con il M° R. Giordano. Ha tenuto diversi concerti in qualità di solista e formazioni da camera. Ha svolto attività di insegnamento come docente di esecuzione ed interpretazione nei licei musicali e di educazione musicale presso la scuola media. Master sugli aspetti pedagogici delle discipline artistiche-musicali della Scuola Secondaria

  • Scienze Motorie

Dal 2013 gli alunni della Scuola Media "Riccardo Misasi" sono ospitati presso la struttura del "Real Cosenza" in modo assolutamente GRATUITO e con regolare contratto.
Palestre e Campi sono loro riservati in entrambe le due ore di Attivita' Motoria che noi in ogni classe uniamo affinché gli alunni possano godere realmente di una qualsiasi attività prevista. Una navetta Amaco accompagna e riprende gli alunni e i rispettivi professori, senza per loro nessun costo aggiuntivo. I nostri coinvolgenti e amati professori:

Prof. Ivan SALERNO, classe 1983.
Laurea magistrale in scienze motorie e sportive con esperienza d'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Master in Management dei servizi per lo sport e delle attività motorie.

Prof. Franco PALERMO, classe 1986.
Laurea magistrale in scienze motorie e sportive con esperienza d'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

  • Religione Cattolica

Prof. Giorgio GAROFALO, classe 1991.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico, conseguita con il massimo dei voti.
Esperienza d'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vicepresidente vicario della Sezione UCIIM di Cosenza (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori).


  • Attivita' corali

Risorse della partner MUSIKE': I momenti musicali saranno coordinati dal M° Carmela Adele MARTIRE, che ha un'esperienza ventennale nel settore della didattica musicale rivolta ai giovani; la teoria ed il solfeggio saranno da subito integrati dalla concreta esecuzione musicale con la guida di un esperto team di giovani Maestri. Un momento formativo essenziale sarà quello della musica d'insieme nel settore vocale: il Saggio di fine anno non sarà il solo momento di esibizione musicale che vivranno gli allievi.

  • Campagna estate 2015

     

     

    Campagna inverno 2014

     

     

    Campagna Natale 2014

     

     

    Campagna autunno 2014

     

    Campagna primavera/estate 2014